Preloader

Melting Pod è un progetto di comunicazione con base a Bologna, dedicato alla produzione di contenuti audio e podcast. Una comunicazione innovativa, narrativa e branded.

Siamo un team di giornalistə con anni di esperienza nella produzione di contenuti radiofonici. Facciamo parte del più ampio network di comunicatori e comunicatrici di Be-Open, l’agenzia di comunicazione di Open Group.

Ci rivolgiamo a imprese, cooperative ed enti pubblici (di Bologna e non solo) impegnati in ambito sociale, culturale ed educativo, con un’attenzione particolare per la sostenibilità. Diamo voce a realtà e progetti, sviluppando strategie di comunicazione personalizzate dove l’audio è sempre al centro. E per renderlo possibile, abbiamo scelto il podcast.

Stiamo entrando in una nuova epoca dell’ascolto, dove assistenti vocali, messaggi audio, smart speaker e audiolibri fanno ormai parte della vita quotidiana.

È qui che si inserisce il podcast, una tecnologia che consente l’ascolto di file audio online ma non solo. Un medium fluido e seriale, simile a un programma radio on demand, che ti lascia liberə di scegliere dove e quando premere play. Una libertà che si sono prese 13,9 milioni di persone – almeno – una volta nel 2020 (dati Nielsen per Audible).

Secondo i dati Ipsos, il podcast raggiunge le giovani generazioni più di tanti altri media (52% di user under 35). La sua natura “pull” consente di aumentare engagement e fidelizzazione: il pubblico tende ad ascoltare ogni puntata dall’inizio alla fine (61%), ricordando facilmente i brand pubblicizzati (69%) e passando poi all’azione in un caso su due. 

Per questo il podcast è uno dei più validi strumenti di comunicazione e corporate storytelling che una realtà può avere a disposizione.

Serve a diffondere materiali educativi e formativi in formato audio, a far conoscere servizi o progetti a chi condivide i propri valori; serve a rafforzare il rapporto con i fornitori, fidelizzare l’attuale clientela e raggiungere quella potenziale.

Something that newspapers can only dream about.
Christopher Lydon
Radio journalist

Melting Pod realizza prodotti audio per valorizzare i tuoi progetti. Possiamo dar voce al tuo brand creando podcast pensati su misura per la tua identità e le tue esigenze. Partiamo da Bologna ma guardiamo a tutta Italia.

Il team di Melting Pod cura l’intera filiera dell’audio, dallo sviluppo dell’idea fino alla promozione, occupandosi di:

  1. Progettare la strategia di comunicazione nella quale inserire i progetti;

  2. Scrittura mirata all’ascolto;

  3. Registrare e montare nei nostri studi di Bologna, garantendo sempre un’alta qualità audio, con le nostre voci o quelle di ospiti;

  4. Distribuire i contenuti attraverso le principali piattaforme di ascolto: Spreaker, Spotify, Apple Podcast e Google;

  5. Promozione: realizziamo campagne di marketing specifiche per contenuti audio e podcast.

Melting Pod propone, in stretta collaborazione con Open Group, laboratori di media education in cui l’audio e il podcast diventano strumento didattico all’interno di progetti di educazione digitale, educazione civica, alternanza scuola-lavoro o percorsi co-progettati con il corpo docente.